bivacchi più belli Lombardia

I 4 bivacchi più belli della Lombardia

I 4 bivacchi più belli in Lombardia

Fattibili anche in inverno!

É vero che amiamo le avventure e siamo pronti a tutto, ma è anche vero che dopo una bella camminata vogliamo riposarci al caldo, in un posto accogliente in mezzo alla natura, che ti faccia sentire come a casa. Quali sono i bivacchi più belli in Lombardia?
Come diciamo in nell'articolo Ecco come funzionano i bivacchi di montagna i bivacchi non sono hotel, spesso hanno solo un tavolo e qualche posto letto spoglio, ma negli ultimi anni sono stati creati bivacchi sempre più belli, alcuni con vetrate per godersi il più possibile il panorama e soprattutto sempre più attrezzati!
Vediamone alcuni.

Bivacco Rovedatti
Bivacco città di Clusone
Bivacco Corini
Bivacco Zeb

Bivacco Rovedatti

Uno dei bivacchi più belli in Lombardia è sicuramente Bivacco Rovedatti. Con gli interni in legno e i muri di pietra ti fa vivere al 100% l’aria di montagna, sempre nella sua versione migliore.

L’interno può contenere un massimo di 10 persone, ha un tavole in legno su cui dormire e la zona notte è divisa in 4, se alla fine di questo articolo sceglierai questo bivacco, ricordati di prenotare e lo puoi fare direttamente dal loro sito!

Inoltre, viene differenziato dal fatto che all’interno troverai 3 tende da tre posti, che se si sceglie di usare, è consigliato posizionarle nella zona del parco vicino alla struttura.

Cosa molto importante: l’acqua.
Nel bivacco non c’è acqua corrente, ma a circa 15 minuti di distanza è presente una fontana con delle ‘brente’ serbatoi dati dalla struttura che si possono riempire e portare verso il bivacco per usufruirne.
Per il riscaldamento all’interno è presente una stufa a legna con forno e serbatoio per riscaldare anche l’acqua, mentre all’esterno puoi trovare un focolare in pietra per poterti godere le stelle al caldo.
Sul retro della struttura c’è accatastata la legna per la stufa e il focolare.
Il bivacco si trova a quota 1.850 e si possono utilizzare 3 sentieri:

  1. sentiero “163 Alfredo” con 675 mt di dislivello e circa 1.45 h di percorso trekking.
  2. sentiero “delle Arene” con 850 mt di dislivello e 2.45 h di percorso.
  3. sentiero dalla località “La Bianca” (il più complicato a causa di tratti con difficile individuazione) ha 605 mt di dislivello con 2.15 h di percorso.
    Nel periodo invernale si può raggiungere il bivacco con le ciaspole, passando sul ponte tibetano a pedaggio (controlla gli orari apertura) per un percorso di 2 h.

Sito web con calendario prenotazioni https://bivaccorovedatti.org
Instagram Bivacco Rovedatti

Bivacco Città di Clusone

Questo bivacco è stato costruito con gli interni ed una base di legno, poi ricoperto con delle lamiere e può contenere un massimo di 6 persone. All’interno la struttura offre per ogni posto letto anche un materasso, un tavolo con due panche e qualche sgabello.

È accessoriato anche di pannelli solari, perciò si può usufruire dell’illuminazione a Led, inoltre è presente anche la colonnina S.O.S per le emergenze che chiama direttamente il 118.

Il bivacco è nuovo e abbastanza completo, ma anche qui manca qualcosa. Infatti non dispone di acqua e bombole del gas, per motivi di igiene non ci sono neanche cuscini e coperte, se decidi quindi di dormire qui, ricordati di portarli con te!

Il bivacco è aperto tutto l’anno, con la neve sono consigliati accorgimenti in più per la camminata, come ad esempio dei ramponcini e ricorda che questo bivacco non offre un servizio di prenotazione.

Il percorso consigliato è quello che parte dall’hotel Spampatti (quota 1.200 mt), si può lasciare li la macchina gratuitamente e con circa 900 m di dislivello e 2 ore di cammino si arriva al bivacco Città di Clusone a quota 2.050 mt.

Sito web https://caiclusone.wordpress.com/gruppi-e-rifugi/bivacco-citta-di-clusone/
Facebook Bivacco di Clusone

Bivacco Corini

È stato costruito nel 2017, con pannelli solari e un piccolo impianto eolico che permettono di usare la corrente elettrica necessaria per il fornello e per l'illuminazione a Led.

Anche in questo bivacco l’interno è in legno ma le pareti esterne son ricoperte da un doppio strato di fibra di carbonio.
Sulla destra ci sono i posti letto, per un accoglienza di massimo 7 persone, i letti sono completi di materassini e coperte, senza cuscini. Poi sulla sinistra c'è il reparto cucina con due tavoli, un fornello con piastra elettrica. È abbastanza attrezzata, ha alcune stoviglie, ma soprattutto per gli amanti del caffè, c’è una moka ed il caffè in polvere.

Manca l'acqua e per il bagno bisogna arrangiarsi un po' con la natura.
Il percorso è consigliato a escursionisti esperti, ci sono diversi percorsi di cui uno dalla durata di 2 ore e con 500mt di dislivello.

Bivacco Zeb

Bivacco nuovissimo, esterno in lamiera grigia e bordeaux, l’interno in legno moderno che riprende i colori esterni, amanti della montagna come noi l’hanno definito con un atmosfera surreale, magica e sorprendente.

Ma passando alle cose un pochino più tecniche, innanzitutto la zona notte e quella giorno sono divise, il bivacco si prepara per ospitare un massimo di 8 persone, con letti comodi compresi di materassi, cuscini e coperte e in più mette a disposizione anche delle ciabatte di diverse misure.

Mentre spostandosi nella zona giorno c’è un tavolo con due piccole panche e due pouf, ci sono degli armadietti che vengono usati come dispense e uno spazio per poter cucinare. La struttura non offre servizi come l’elettricità, acqua corrente e servizi igienici ma offre delle alternative!

All’interno solitamente si possono trovare bombolette di gas da poter usare con i propri fornellini, per la luce, ci sono delle lanterne, anche queste in uno stile moderno e un po’industriale, mentre per l’acqua a pochi metri di distanza c’è una fontanella con acqua potabile.

Il bivacco è aperto tutto l’anno ma al momento il percorso che si può fare è solo uno, non molto difficile ma richiede circa 3.30 ore di cammino, sono circa 900 mt di dislivello per arrivare ad una quota di 2011 mt.

Insomma la montagna non dice di no a nessuno e riserva uno spazio per tutti quanti, in ogni mese dell’anno.

Se andrai in uno dei bivacchi più belli in Lombardia che ti ho suggerito ricorda di postare su instagram una foto e taggare Treki.it!

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se è così segui Treki.it su Instagram in segno di supporto, ci conto!

Alla prossima avventura!

Carrello